La tecnologia è diventata ormai un asset strategico per le imprese, che operano in un mercato sempre più globale ed interconnesso, proprio grazie all’abbattimento dei confini spazio-temporali. L’Internet of Things, il cloud computing, il mobile hanno aperto ampie opportunità di sviluppo, ma, allo stesso tempo, le imprese sono più vulnerabili perché soggette a nuovi rischi. Prevenire è possibile, ma non sempre sufficiente: per questo diventa sempre più importante il ruolo della consulenza assicurativa, che può indirizzare le imprese verso le forme di copertura più adatte e aggiornate.
I nuovi rischi: cyberspionaggio, truffe, blocco dell’IoT
Secondo l’Osservatorio «Information security & privacy» della School of Management del Politecnico di Milano, nel prossimo triennio le aziende dovranno affrontare rischi diversi rispetto a quelli a cui sono state abituate nell’era pre-Internet.
Al primo posto c’è il cyberspionaggio, messo in atto da cyber-criminali che mirano a impossessarsi di elementi di proprietà intellettuale e industriale, fattori di vantaggio competitivo, da rivendere sui mercati.
Ma dal mondo online arrivano anche truffe, manipolazione dell’opinione pubblica, blocco doloso di impianti e linee produttive smart riconducibili all’internet delle cose: sono queste le nuove minacce da cui le imprese devono difendersi.
Lo studio conferma una tendenza già in atto. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Aiba, Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni, nel 2017 i danni provocati in Italia dal Cyber Risk ammontano a circa 10 miliardi di euro. Più di una Pmi su due ha subito un attacco nel 2017, che è costato ha comportato un danno medio, in termini economici, di circa 35.000 euro.
Le tutele assicurative per difendersi dai rischi
Mettere in campo sistemi di sicurezza per prevenire i rischi è indispensabile, ma non sempre sufficiente, perché le offensive online si evolvono rapidamente, diventando sempre più sofisticate. L’Osservatorio prevede che i bersagli diventeranno presto i dispositivi mobili, dagli smartphone all’ecosistema dell’internet delle cose oltre alle grandi infrastrutture di luce, acqua, gas e tlc, gli edifici smart e i veicoli connessi.
Per questo, è necessario agire su più fronti. A livello macro, è importante trovare un canale legale per perseguire e neutralizzare le minacce. Dal canto loro, le imprese devono essere rese sempre più consapevoli della probabilità di incorrere in questi pericoli e della possibilità di difendersi attraverso un’adeguata copertura assicurativa. Storicamente, infatti, le assicurazioni hanno giocato un ruolo importante nella tutela dell’azienda, proteggendo il patrimonio ed il capitale umano: ora la nuova sfida sarà quella di affrontare il Cyber Risk.
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