A1 Corporate
  • Contatti
  • A1 Life
  • A1 Academy
  • Impresa 4.0
  • Tutela d’impresa
  • Impresa Hub
  • Blog
Home / News / Danni reali da rischi virtuali: l’urgenza delle cyber-polizze

Danni reali da rischi virtuali: l’urgenza delle cyber-polizze

Sempre più connessi, sempre più vulnerabili. Il lato oscuro della digitalizzazione è l’esposizione ad attacchi sempre più sofisticati, non sempre prevedibili. Per difendersi dai rischi, assume un ruolo sempre più centrale l’assicurazione.

Oltre 4 miliardi di dollari, 200mila macchine infettate in 150 Paesi nel giro di poche ore. Sono i numeri di uno dei primi e più potenti attacchi informatici, causato attraverso il virus WannaCry a maggio 2017.

Una vicenda che mise di fronte all’evidenza dei rischi informativi, lato oscuro della digitalizzazione. Anche alla luce di episodi eclatanti come quello citato, il cyber-risk è diventato uno dei primi rischi più temuti dalle imprese.
Secondo l’autorevole Allianz Risk Barometer pubblicato ad inizio 2019, gli incidenti informatici e l’interruzione di attività sono i principali rischi per le aziende a livello mondiale, indicati a pari merito dal 37% del campione.

Cos’è il Cyber-risk per le aziende: le diverse tipologie di incidente

Il report di Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informativa del 2019 rivela che il numero dei cyber attacchi è drasticamente aumentato negli ultimi tempi, al punto che se ne rischiano ben 5 al giorno, 150 al mese, con un’escalation di cyber espionage e gli attacchi con finalità di cyber crime.

Ma quali sono i più comuni incidenti cyber?

Tra i casi più frequenti c’è la violazione di dati confidenziali (propri e di terzi), come il furto di segreti commerciali o la rivelazione non autorizzata di informazioni sensibili di terzi. Si può verificare poi il malfunzionamento dei sistemi informatici e rete di comunicazione a causa della manipolazione dei sistemi informatici o per attacchi al sito web aziendale.
Molto diffusi anche i casi di malware, virus che comporta la cancellazione o il deterioramento di dati, e di attacchi ransomware, che limitano l’accesso ai dati dietro richiesta di riscatto.

I danni sono molteplici, da quello reputazionale in caso di furto di dati terzi, all’interruzione di esercizio, passando per la responsabilità civile verso terzi, costi per multe o risarcimenti, costi legali e per il mantenimento del danno.
Secondo l’ultimo rapporto di Ania sul cyber crime, in Italia il danno medio è pari a 2 milioni di euro, in costante crescita. In genere le aziende impiegano più di 200 giorni per capire di essere sotto attacco cyber, oltre 70 per riprendersi.

Nuove frontiere di rischio: Atp e 0-day

Negli ultimi due anni hanno avuto una crescita rilevante gli attacchi incentrati su Atp -Advanced Persistent Threat (+55,6%) e su 0-day (66,7%).
Gli Atp costituiscono una minaccia estremamente sofisticata in materia di attacchi alla sicurezza aziendale. Si tratta di una sorta di strategia multi-canale e multi-livello, dove, una volta individuato un network aziendale, gli hacker iniziano a prenderlo di mira e a minarlo su ogni fronte e in svariate modalità.
Lo 0-day è una tipologia di minaccia informatica che va a sfruttare appieno le varie vulnerabilità sia dei software sia delle mobile app, la cui distribuzione ufficiale non è ancora avvenuta, approfittando delle falle di sicurezza.

Con l’evoluzione delle tecnologie, si evolve dunque anche la tipologia di attacchi, tanto che i sistemi tecnologici predisposti come barriera rischiano di essere superati in breve tempo.
Da qui il ruolo della prevenzione, con formule assicurative che tutelino dal rischio e supportino le aziende in caso di danno.
Vuoi sapere come proteggere la tua azienda? Contatta il tuo Corporate Advisor.

Contattaci

Compila il modulo per richiedere ulteriori informazioni.

A1 Corporate 4.0

Via San Bernardino 120,
24126 Bergamo (BG)

Tel +39.045.6265011
Fax +39.045.6265009

info@a1corporate.it

A1 Corporate 4.0 s.r.l. - Via San Bernardino 120, 24126 Bergamo (BG) - P.IVA e codice fiscale 04086230168
Registro Unico Intermediari Assicurativi e Riassicurativi IVASS n. A000621650 - Società soggetta a controllo e vigilanza IVASS
Iscritta registro imprese di Bergamo n. REA BG-433987 - Capitale sociale 50.000,00 i.v.

Tel. +39.045.6265011 - Fax. +39.045.6265009 - mail: info@a1corporate.it - PEC: a1-corporate@pec.a1corporate.it

Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa sul diritto di reclamo | Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità | by akòmi